photo credits ALTRIPIANI SERVIZI

CAMILLA MONGA (1987) 

Dopo gli studi all’Accademia di Brera e la Civica Paolo Grassi di Milano, Camilla Monga supera le audizioni a P.A.R.T.S Academy e si diploma in choreographic research, approfondendo gli studi con Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic e Alain Franco. 

Camilla incentra la sua ricerca coreografica su composizione musicale e coreutica.

Collabora con vari compositori e musicisti, tra cui Filippo Vignato, Emanuele Maniscalco, Federica Furlani, Cesare Picco e Taketo Gohara.

I suoi lavori sono presentati in importanti contesti: Biennale Danza di Venezia, Bolzano Danza festival, b.Motion/Operaestate festival, Triennale Teatro di Milano, Teatro Grande di Brescia, Cango, Fabbrica Europa, Dance Umbrella festival London, CND camping Paris, P.A.R.T.S. Bruxelles, Ick Amsterdam.

Dal 2012 collabora come coreografa con il musicista LSKA e nel 2013 viene selezionata a Spazio project diretto e ospitato da Ick Amsterdam, CSC Bassano del Grappa, Stary Browary Poznan e Plesni Center Zagreb. 

Nel 2016 Viene invitata da Virgilio Sieni a rappresentare PARTS Academy alla Biennale di Venezia con 13 objects tributo a Edgard Varese e le avanguardie storiche di fine 900. 

Dal 2017 insegna e conduce workshop per danzatori professionisti presso Accademia del Gesto diretta dalla compagnia CANGO / Virgilio Sieni. Conduce laboratori di pedagogia della composizione coreografica per bambini presso prestigiosi centri artistici e festival come: Democrazia del Corpo/Virgilio Sieni, Are we Human / Verona, Palazzo Grassi a Venezia per Muoviti Muoviti di Susanne Franco, B.motion danza Bassano del Grappa e Enfant Terrible presso Centrale Fies Art Works. 

E’ docente di drammaturgia del movimento presso Teatro Nuovo di Verona per la masterclass di avviamento professionale rivolta a giovani attori (14-17 anni).

Nello stesso anno presenta DIRE un lavoro sulla trasposizione ritmica della parola in dialogo con musica, mimica gestuale e danza. 

Nelle ultime produzioni realizza Duetto in Ascolto con Zeno Baldi, giovane compositore di Casa Ricordi presentato al Teatro Nuovo di Verona in occasione di Art Verona, al MART di Rovereto, al Teatro Grande di Brescia e Triennale di Milano. 

Nel 2019 realizza con il trombonista jazz Filippo Vignato Golden Variations, produzione commissionata da Bolzano Danza e Novara Jazz, presentata in numerosi teatri e festival di importanza nazionale.
Nello stesso anno viene invitata da Virgilio Sieni per realizzare Mirroring, in occasione del premio Veretti sulle musiche del compositore Andrea Sommani con i danzatori di OPUS BALLET e i musicisti della Scuola di Musica di Fiesole. 

È regista e coreografa di Notturni, pièce liberamente ispirata da Notte di Harold Pinter, selezionato da Premio Scenario e presentato in Prima Nazionale a B.motion Teatro / Operaestate 2019. 

Nel 2020 coreografa il concerto Calling Bach di Cesare Picco e Taketo Gohara, commissione del Teatro Ristori di Verona che debutterà nel 2021.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con il compositore e polistrumentista Emanuele Maniscalco per un ciclo di produzioni e progetti che uniscono tecniche di improvvisazione tra danza e musica jazz.
VÆVER è il loro primo spettacolo dal vivo, coprodotto dal Teatro Grande di Brescia e Cango / residenze artistiche Festival Isolotto di Virgilio Sieni. Grazie alla selezione di un progetto europeo, Camilla ed Emanuele realizzano nel 2021 il docufilm Conversazioni Sull’Attimo che documenta il loro metodo di composizione, partendo dall’esperienza avuta con Væver, e parte dei loro progetti ripensati per le installazioni di Landing Art. 

Nel 2021, Camilla viene selezionata per far parte al progetto europeo Swans never die – vede coinvolti i partners Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa; Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn, Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Piemonte dal Vivo – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazioni, Mosaico Danza, Zerogrammi); Triennale Milano Teatro e Fondazione Teatro Grande di Brescia; Gender Bender Festival; “Memory in Motion. Re-Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; DAMS – Università degli Studi di Torino – dal quale è nata la performance Swaën con musica di Emanuele Maniscalco e Filippo Vignato, liberamente ispirate da Il Cigno di Camille Saint-Saëns.I

Inizia la sua collaborazione con Michele Merola Dance Company e firma le coreografie di EXTENDED nell’ambito di Prove d’auore Anticorpi XL ed è invitata a condurre laboratori di composizione per il centro di formazione Agorà diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli.

Camilla Monga (1987)
She graduated from Accademia Paolo Grassi-Milan where she studied with Lucinda Childs and Michele Di Stefano/MK.
She attended Ecole Supérieure des Arts Saint-Luc Bruxelles and graduated from Fine Arts Academy Brera in Milan.
She worked as a dancer for Aiep contemporary dance company of Ariella Vidach, Romeo Castellucci Societas and Mk.
Choregrapher in Spazio project 2013/14 promoted by International Choreographic Arts Centre (ICK) of Amsterdam directed by Emio Greco.
She has post-graduated from Research Studios at P.A.R.T.S. Academy in Bruxelles and She had the opportunity to develop her research studies with different choreographers and musicologists:
Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic, Johanne Saunier, Alain Franco, Thierry De Mey, Gabriel Schneker, Eszter Salamon, Rudi Laermans and Annalies Van Parys.
Her projects took part in several dance contexts in Europe:
Uovo Performing Festival-Milan, NaoCrea-Milan, Vetrina XL Anticorpi-Ravenna, Biennale for young artists-Thessaloniki, Opera Estate Festival CSC-Bassano del Grappa, ZPC Plesni Centar Zagreb Residency Program-Zagreb, Julidans LAB for young choreographers-Amsterdam, P.A.R.T.S. showcase Bruxelles, Camping CND Centre National de la Danse- Paris, La Manufacture Season – Aurillac and Dance Umbrella The Place London 2018.
Since 2012 She has been working as a choreographer with the musician Luca Lska to develop her research in experimenting with sound art for creating audiovisual performances. After her studies with the performance theorist and musicologist Bojana Cvejic, She was invited to share her choreographic research at CND-Paris directed by Mathilde Le Monnier during Summer Camping 2015.
Her project “Quartetto per oggetti" created in collaboration with Jacopo Jenna and LSKA, supported by P.A.R.T.S. Academy was involved in Biennale Danza di Venezia 2016.
The Italian premiere took part in Teatro Grande di Brescia Season 2016/'17 and other important venues.
In 2017/2018 She was invited from Virgilio Sieni to present the new production DIRE and lead workshop of choreographic research for professional dancers.

In 2018/2019 She works as a teacher and choreographer for young dancers (age 9 – 13) at Accademia del Gesto directed by Virgilio Sieni and at Palazzo Grassi – Venice during MUOVITI MUOVITI directed by Susanne Franco. She starts to collaborate with the composers and musicians: Zeno Baldi, Andrea Sommani and jazz trombonist Filippo Vignato.