home bio works KIDS mo.ska contacts

LEGGIMI

 

 
Con la seconda edizione del progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto #2, Virgilio Sieni torna a coordinare un’azione artistica collettiva che si sviluppa in cicli di pratiche e percorsi di creazione rivolti a danzatori e cittadini di tutte le età. Il progetto si incentra sul tema della formazione e del percorso artistico legato alla riflessione sul paesaggio e il tessuto urbano in un quartiere che custodisce ancora una memoria e mantiene fertile il senso di comunità e di vita sociale. Il programma prevede performance, azioni coreografiche, camminate e incontri che si svolgeranno in diversi luoghi del Quartiere Isolotto dal 19 al 22 luglio 2018.
Nell’ambito di questa seconda edizione, sarà ospite la coreografa e danzatrice Camilla Monga che condurrà il percorso di trasmissione LEGGIMI rivolto a bambini di età compresa tra 9 e 13 anni.
Il progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto è promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Firenze / Quartiere 4 , Fondazione del Teatro del Maggio Musicale, Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale.
 
FINALITÀ
Il laboratorio LEGGIMI è basato sulla costruzione di un alfabeto immaginario.
“Ogni stimolo visivo e uditivo diviene un segno riconoscibile per essere interpretato e tradotto in sequenze coreografiche. I giovani danzatori vengono guidati per inventare un alfabeto immaginario fatto di suoni e segni grafici che servirà per eseguire movimenti corali ed evocare forme e immagini.
Segno grafico e coreutico continuano a chiamarsi e influenzarsi a vicenda: la loro è un’associazione visiva, logica ed appassionata, pensata per inventare una sequenza di eventi, combinare nuove trame, creare forme dinamiche che ingannano spazio e tempo.”
 

 
 

 

 

HOME