home bio WORKS kids contacts mo.ska

GOLDEN VARIATIONS

 
Coreografia di Camilla Monga - danzatori Camilla Monga e Pieradolfo Ciulli - musica Filippo Vignato (trombone ed elettronica) - light design Alessio Guerra - produzione Tanz Bozen e Novara JAZZ - coproduzione VAN e CSC Bassano del Grappa - si ringrazia la gentile concessione degli spazi Centrale Fies /Dro Tn - credits photo AltriPiani

 

@credits photo AltriPiani
Golden Variations // Camilla e Filippo collaborano per un progetto di musica e danza esplorando processi di composizione istantanea che accomuna il mondo del jazz alla danza contemporanea.
Golden Variations risuona come un tributo alle storiche Goldberg Variations eseguite da Glenn Gould e dal carattere improvvisativo di Steve Paxton. Le Goldberg per loro natura lasciano grande spazio all'interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto: è presente la stessa struttura coreografica che si esegue in innumerevoli versioni. 
Golden, il colore dello strumento che diviene alchimia per trasformare scena per scena. 
Filippo è l'alchimista di tutte le potenzialità sonore date dalla voce del suo strumento, il trombone.La sua estensione viene sviscerata dalla nota più grave a quella più acuta e si servirà della danza per trasportare lo spettatore in una memoria musicale collettiva fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi e di musica concreta, il blues, i motivi da music-hall e le eleganti rapsodie con le blue note. La musica diviene una scienza emozionale ed evocativa attraverso un unico strumento e un unico corpo che cambia la percezione visiva del pubblico grazie ad un susseguirsi di immagini e sonorità diverse e sorprendenti.

 

 

 




 

HOME